Orgoglio e coraggio per cambiare

E’ stata una bella cosa l’iniziativa che abbiamo costruito come Ottopagine.info e Associazione Amici di Bellaria Igea Marina domenica mattina al teatro Astra con Pizzarotti e Gnassi. Ottima la partecipazione e altrettanto significativa l’attenzione agli argomenti affrontati con al centro la vita delle comunità locali e dunque anche della nostra città che fra pochi mesi dovrà scegliere un nuovo sindaco e una nuova amministrazione. Siamo orgogliosi e soddisfatti, lo diciamo a voce alta. Soddisfatti non solo per l’ottima riuscita ma perché abbiamo aperto una strada che dovrà essere percorsa da chi sta a cuore il futuro di questa nostra comunità, che vive di mare e che non può permettersi di subire ogni anno un declino sempre più preoccupante.

Ha un bel coraggio Ceccarelli c’è ad affermare, come ha fatto alla recente fiera turistica di Colmar, che nonostante quello che si dice Bellaria e fra i primi posti nel gradimento dei turisti. La realtà è ben diversa.Vi sono alberghi in vendita, negozi che chiudono nell’Isola dei Platani, una spiaggia vecchia con operatori che non sanno più come comportarsi dopo le brutte figure dell’amministrazione comunale; e ancora, vi è un guazzabuglio di spese pubbliche fatte alla rinfusa: dal porto alla viabilità, senza uno straccio d’idea di città.

Non solo in questi anni si è vissuto alla giornata, si è fatto di peggio. Si sono divisi i cittadini sotto l’etichetta “chi sta con noi e chi è contro di noi”, riservando a quest’ultimi atteggiamenti poco edificanti, per non dire altro, con una povertà culturale e politica che non ha avuto eguali nella breve storia del nostro comune. Dobbiamo girare pagina dunque, urgentemente. Lo abbiamo già scritto e lo ripetiamo ancora con più forza dopo la giornata di ieri. E’ giunto il tempo per un fronte di cittadini che vada oltre i partiti. E’ giunto il tempo di un cambiamento radicale basato su idee, programmi, innovazione e nuove energie culturali e sociali. Mettersi in moto è un dovere.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.