Perché questo nuovo progetto di un giornale nella nostra città?

Vorrei rispondere con due semplici motivazioni: per confrontarsi sulle idee e per una maggior attenzione alla concretezza del fare.

Ho imparato in questi anni che puoi avere anche l’idea più bella e innovativa in circolazione ma se non c’è condivisione e altre persone non la fanno propria non sia realizzerà mai o si realizzerà con effetti negativi. Così come sono convinto che proprio nel successo di un progetto o di un’idea il 20% dipenda dal tipo di idea e l’80% dal lavoro quotidiano per realizzarla.

Credo che alla nostra città oggi occorra ritrovarsi sulla condivisione di alcune idee forti e realizzabili; non che non sia lecito sognare, ma occorre saper affrontare le problematiche e le opportunità, proporre soluzioni concrete per uscire da una fase di stallo per rispondere alle esigenze ed ai bisogni dei propri abitanti in continuo cambiamento ed evoluzione.

Una città-paese come Bellaria Igea Marina deve trovare al suo interno le energie e le persone che abbiano voglia di dedicarsi ad essa al di la degli steccati della destra e della sinistra per fare le scelte decisive per il proprio futuro e per una migliore vivibilità quotidiana.

La nostra è una città in cui si sta ancora bene, la dimensione umana delle relazioni sociali e dei servizi si è modificata nel tempo ma conserviamo ancora buoni standard, non dobbiamo però ne accontentarci ci ciò, ne ignorare il fatto che potrebbe peggiorare.

C’è ancora molto da fare e nessuno ha la bacchetta magica per risolvere ogni problema, servono priorità, persone, idee e tanta passione per far fare un passo in avanti alla città in cui viviamo.

Spero che questa nuova iniziativa possa servire a stimolare e far emergere le energie positive e costruttive delle persone che si riconoscono in ciò che ho appena descritto in modo che ognuno di noi faccia la propria parte non al servizio della politica di per se stessa ma nell’interesse della buona politica per la nostra città.

Marco Borroni

Presidente Associazione “Amici di Bellaria Igea Marina”