Consigli di lettura: “La Singolarità è vicina”

“La Singolarità è vicina” di Ray Kurzweil     – Apogeo Education – Maggioli Editore

Ray Kurzweil è un bel personaggio. Un visionario illuminato, con i piedi per terra. Molte delle previsione fatte nei suoi libri, nei tanti interventi sulla stampa e nei diversi convegni internazionali a cui ha partecipato, si sono dimostrate corrette. Nato nel 1948 a New York, stimato inventore, informatico e saggista, è oggi uno stretto collaboratore di Google.

Nella sua ultima profezia, presentata, all’Exponential Finance Conference, sostenuta in modo approfondito anche nel libro, descrive un futuro prossimo in cui il nostro modo di pensare sarà un mix integrato di biologico e non biologico. Secondo Kurzweil, nel giro di 15-20 anni utilizzeremo degli impianti di nano-robotica che ci aiuteranno a connetterci al cloud, permettendoci di prendere le informazioni direttamente da internet. Parallelamente, potremo inviare le informazioni dai nostri cervelli a queste reti, facendo un vero e proprio “back-up” delle nostre menti o, ancora, di ciò che ne resta.

Fra i suoi diversi libri di successo, ci sentiamo di consigliare questo straordinario lavoro, intenso e articolato, dal titolo “La Singolarità è vicina”, pubblicato in Italia dalla Maggioli nel 2014; si può richiedere in libreria o ordinarlo su internet.

Bisogna armarsi di curiosità con la voglia, fresca, di guadare e mettere a fuoco il futuro per inoltrarsi con gusto fra i numerosi capitoli che offre il libro con oltre 570 pagine. Alla fine si è ripagati completamente, ricchi di spunti da approfondire, con il piacere, noi contemporanei, di sentirci dentro ad un flusso di cambiamenti che, se apriamo bene gli occhi, ci sta già oggi travolgendo e stravolgendo.

La lettura è piacevole, perché il libro è scritto in maniera semplice per essere avvicinato anche da chi non sempre si trova a fare i conti con le cognizioni elementari di fisica e di informatica.

Buona lettura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.